Regolamento di condominio

 

Regolamento condominiale dello stabile sito in ……………………………,

via ……………………………, n. ……

Art.1.  Parti comuni. Sono di proprietà ed uso comune a tutti i condomini i locali, le cose, gli impianti

dell’edificio che, in base ai contratti di acquisto, non risultino di proprietà individuale. In particolare sono comuni: il suolo su cui sorge l’edificio, il sottosuolo, le fondamenta, i muri maestri, i giardini, le scale, i locali per il riscaldamento centralizzato, gli androni, ….………………...

Art.2.  Ripartizione  spese.  La quota di comproprietà di ciascun condomino  è in proporzione al valore della sua proprietà individuale espressa in millesimi di cui alla tabella allegata sotto la lettera A. Tale tabella è applicata per il computo delle maggioranze nell’Assemblea condominiale e per la ripartizione delle spese del condominio. Fanno eccezione:

-     le spese per il riscaldamento che vengono ripartite tra i condomini in base alla tabella allegata sotto

       la lettera B.

-     le spese per la manutenzione ordinaria degli ascensori che vengono ripartite tra i condomini in base

      alla tabella allegata sotto la lettera C.

-     ………………………..…..

-     Nessun  condomino può rinunciare ai propri diritti di comproprietà sulle cose comuni né può sottrarsi

      alla contribuzione delle spese per la gestione e manutenzione delle stesse.

Art.3.  Uso delle parti comuni. E’ vietato in modo tassativo occupare gli spazi comuni in qualunque modo, stendere biancheria fuori  dai balconi o nelle parti comuni, parcheggiare e lavare automezzi nelle parti comuni antistanti i box, ……………………………………………………………………………………

Art.4.  Uso delle proprietà individuali. Le singole unità immobiliari possono avere la destinazione di

abitazione, uffici e studi professionali. Sono vietate le destinazioni a sedi di associazioni, ritrovi, sale da gioco, ……………………….. Nelle proprietà individuali è vietato il sovraccarico eccessivo e l’uso di apparecchi sonori oltre l’ordinaria tollerabilità particolarmente oltre le ore 22 e prima delle ore 8.

E’ altresì vietata qualsiasi attività dei condomini che sia incompatibile con la sicurezza, il decoro e la tranquillità degli altri condomini, …………………………………….

Art.5.  Organi. Gli organi del condominio sono l’amministratore, l’assemblea dei condomini e il consiglio dei condomini.

Art.6.  Amministratore. L’amministratore è nominato dall’Assemblea dei condomini entro il ………… di ogni anno. Egli ha tutte le attribuzioni previste dalla legge. In particolare deve eseguire le deliberazioni dell’Assemblea, controllare l’osservanza del Regolamento di condominio, rappresentare il condominio nelle liti giudiziarie riguardanti le parti comuni e il rispetto del Regolamento, redigere e presentare all’Assemblea per le relative deliberazioni, per ogni esercizio amministrativo che si chiude il …………………, il bilancio preventivo con indicazione delle quote individuali di ogni condomino e il bilancio consuntivo dell’esercizio trascorso entro ……….. giorni dal termine di ogni esercizio amministrativo.

Art.7.  Assemblea. Per la costituzione dell’Assemblea, composta unicamente dai titolari del diritto di proprietà e di altri diritti reali delle proprietà immobiliari che compongono il condominio, e la validità delle deliberazioni vengono applicate le norme di legge previste dal c.c. Ogni condomino può delegare per iscritto un altro condomino a rappresentarlo in Assemblea.  L’Assemblea ordinaria annuale deve essere convocata entro ……… giorni dal termine dell’esercizio e ogni volta che l’amministratore ne ravvisi la necessità. La convocazione deve essere fatta con lettera raccomandata spedita almeno ………. giorni prima della data fissata per la riunione al domicilio del condomino. L’Assemblea elegge un Presidente per la verifica della validità della seduta e per il coordinamento della discussione. L’Amministratore in funzione di segretario redige il verbale che deve essere inviato con lettera raccomandata ai singoli condomini entro ……… giorni dalla riunione.

Art.8. Consiglio dei condomini. Il Consiglio dei condomini, composto da …. membri eletti dall’Assemblea, ha funzioni consultive nei confronti dell’amministratore e coadiuva lo stesso nella esecuzione delle delibere, può inoltre sostituire l’Amministratore in caso di assenza o impedimento temporaneo.

Art.9.  Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Regolamento valgono le norme di legge del codice civile.

 

Tabelle A, B, C, omissis